martedì 22 maggio 2012

Parliamo d'arte: Rinascimento e Barocco

Introduzione

Non voglio svalorizzare certi periodi artistici(visto che come potete capire dal titolo passo ad osservare l'arte rinascimentale, siamo quindi nel XV e XVI secolo, saltando quasi tutto il Medioevo che è caratterizzato da correnti artistiche come il Gotico e il Romanico)ma preferirei evidenziare, in questa corsa attraverso la storia dell'arte, i periodi artistici più ricordati.
Il Rinascimento italiano è senza dubbia caratterizzato da un'onda di genialità che porta gli artisti ad essere multidisciplinari e ad approfondire quindi la pittura, la scultura e l'architettura nello stesso modo, per non parlare poi di altre discipline come l'ingegneria(militare, idraulica, civile ecc), musica o scienze varie. Lo si chiama Rinascimento perchè viene considerato dagli storici(e intellettuali) una ripresa dei concetti e i valori dell'età classica in tutti i campi: nella letteratura abbiamo l'Umanesimo con i suoi filologi che indagano i classici letterari(e molto altro); nell'arte abbiamo lo studio profondo della natura e la figura umana come centro dell'universo e nella filosofia abbiamo la ripresa dei pensieri Platonici e Aristotelici.
Attenzione a dire però che il Rinascimento copia l'età Classica, ricordiamoci che il Medioevo("Età di mezzo") per quanto possa esser criticato sono sempre mille anni di differenza e la situazione socia-politica-culturale ha subito i suoi mutamenti.

Rinascimento

Voglio ora elencarvi una serie di opere nelle quali si può facilmente osservare come si evidenzi sempre l'azione di incurvatura e piegamento della superficie, nel caso scultoreo, e della sfumatura di colori con tonalità chiaro-scure per evidenziare l'ondeggiatura dei tessuti o dei muscoli.

Lorenzo Ghiberti,"Sacrificio di Isacco", 1401,bronzo.
La formella(che riuscì a battere persino quella presentata da Brunelleschi)è senza dubbio dimostrazione di una certa abilità nel "piegare e modellare la superficie..

Andrea Verrocchio,"L'incredulità di San Tommaso",1476-1483,bronzo.
Oh Verrocchio! Maestro di Perugino, Botticelli e Da Vinci! Avevano da chi prendere.


 


















Leonardo Da Vinci, Schizzi
La tecnica dello sfumato di Leonardo è famosa quanto lui. E ora evidenzio questa tecnica per mostrare come ci abbia ingannato simulando su una superficie bidimensionale l'effetto ottico di una superficie concava, scavata e piegata come lo sono in questo caso i capelli ricci di questa ragazza, i volti dei "brutti"(come li definì lui),o il corpo scheletro di questo signore in un suo studio anatomico.

e ora...
Senza neanche commentarla perchè l'opera di per sè parla da sola. La "Pietà" di Michelangelo:



Barocco

Il Barocco è un movimento artistico del XVII secolo caratterizzato per avere un'impostazione "teatrale", ossia si esprime attraverso le varie arti in modo da stupire con eccessi di decorazioni e bizzarrie che vogliono chiamare l'attenzione attraverso complicate composizioni. In questa corrente( e successivamente nelle sue ricadute Roccocò e Art Nouveau)vediamo come mai l'esaltazione delle "pieghe"come strumento di decorazione. Mi limito a mostrare varie opere.

Parliamo di scultura con Bernini..

"Estasi di Santa Teresa"


"Apollo e Dafne"

Parliamo di architettura con Borromini e Guarino Guarini..




Nessun commento:

Posta un commento